Pagine

giovedì 27 ottobre 2016

[Travel] Highlights from Sofia

Riesco finalmente a ritagliarmi un momento per scrivere questo post e per parlarvi un po' del mio viaggio in Bulgaria. 
Erano mesi che volevo prenotare un volo a caso, andare in un posto nuovo e visitarlo da cima a fondo, senza pensieri e anche con quell'incoscienza che da vita a delle incredibili storie da raccontare. Inutile dire che questo bellissimo proposito è rimasto tale per tantissimo tempo, perché purtroppo non ho il coraggio di organizzare viaggi da sola. Ho avuto modo di metterlo in pratica solo recentemente e sarei pronta a rifarlo in questo stesso istante, credetemi. L'ebrezza che si prova quando si è in viaggio in un posto nuovo è unica ed inimitabile. E' una delle sensazioni più belle al mondo e sarebbe bello poterla provare più frequentemente. Ciliegina sulla torta del viaggio in Bulgaria, un compagno di viaggio inaspettato ma praticamente perfetto che è stato il cuore di questa avventura strana ma decisamente piacevole.
    
Alexander Nevsky Cathedral 


Come forse avevo già detto nell'altro post, questo viaggio è nato un po' per caso grazie ad una promozione Ryanair. Abbiamo infatti pagato pochissimo per raggiungere Sofia: circa 16€ tra andata e ritorno. Non capita spesso di beccare queste offerte e per questo motivo conviene sempre prenderle al volo -letteramente.
Per quanto riguarda l'alloggio, noi abbiamo scelto di affidarci ad Airbnb. Devo ammettere che non siamo stati particolarmente fortunati nella scelta: la proprietaria del primo appartamento che avevamo prenotato ha disdetto la prenotazione tre giorni prima del nostro arrivo, quindi ci siamo ritrovati a dover cercare un nuovo alloggio all'ultimo momento. La famiglia che ci ha ospitati era molto gentile e disponibile, ma in camera mancava il riscaldamento. Evito di descrivere la mia reazione e in generale il disagio causato dal freddo, anche se sono sicura che vi fareste quattro risate a leggere di queste peripezie :D 
Durante la nostra permanenza a Sofia il tempo è stato estremamente clemente: di giorno le temperature si aggiravano attorno ai 15/18 gradi, con un sole non indifferente. La sera, invece, faceva freddo. L'escursione termica era notevole, ma il freddo era abbastanza secco.
Ivan Vazov National Theatre 
 History Museum
Sofia è molto bella come città: a prima vista potrebbe sembrare una città fredda e "chiusa", ma basta visitarla per un paio d'ore per accorgersi che non è affatto così. Noi ci siamo spostati praticamente sempre a piedi e abbiamo in questo modo visto gran parte della città. Non so bene quale sia il periodo migliore per visitarla, ma secondo me l'autunno in generale non è malvagio. Ci sono tante zone verdi sparse per la città e ho assistito a dei veri e propri spettacoli della natura, con colori fantastici che mi hanno ispirata tantissimo.



La cosa che più mi ha colpito della città è sicuramente l'architettura. Non mi riferisco solo delle chiese o degli edifici storici ma anche alle semplici case, ad ogni singolo angolo della città. C'è una sorta di armonia nelle forme che viene ogni tanto interrotta da zone totalmente diverse, caratterizzate da murales ed edifici che sicuramente hanno visto tempi migliori. Nonostante questo contrasto sia strano da vedere, offre una sorta di "comfort zone" e di atmosfera malinconica. 
La città mi è parsa inoltre molto sicura: noi tornavamo a casa a notte fonda da soli e non abbiamo mai avuto problemi di nessun genere. Non c'erano persone strane in giro, nessuno di "sospetto" o di pericoloso per strada.
 Russian Church
Non abbiamo seguito un vero e proprio itinerario, il viaggio è davvero stato improvvisato in tutto e per tutto, ma Sofia è secondo me una città che si può benissimo visitare in un paio di giorni, quindi in realtà anche se avessimo programmato il viaggio in anticipo alla fine avremmo più o meno visto le stesse cose.
Alexander Nevsky Cathedral

Spero che questa piccola selezione di foto e di informazioni non vi abbia annoiati troppo! So che questo post non riguarda il mondo beauty, però ci tenevo davvero a condividere con voi le foto e le mie impressioni su questo viaggio!

Alla prossima!
Giulia

Nessun commento:

Posta un commento